Festa in parrocchia
wed_baro2023-07-19T12:05:25+02:00EUROCARNI
Mensile di economia, politica e tecnica delle carni di tutte le specie animali
Anno XII - N° 1 - Gennaio 1997
Incontri conviviali
Festa in Parrocchia
di M.M.
Se si indaga a fondo sulla parola parrocchia se ne troverà facilmente il vero significato: abitazione in terra straniera. Il primo cristiano, infatti, si sentiva pàroikos, straniero, in questo mondo.
A tale contenuto primitivo, senza volerlo, si accostano l’imprenditore Serafino Baroncini e sua moglie Giuliana Mursiani, quando ogni anno, nei giorni che precedono il Natale, riuniscono nella sala parrocchiale della Chiesa Nuova di Voltana, nel Ravennate, amici e clienti affezionati.
Complice l’arciprete Don Massimo, il loro mettersi a tavola a gustare cibi della tradizione con animo lieto e animazione di festa, è celebrare l’agape, il banchetto dei primi cristiani. Li unisce infatti uno stesso attaccamento al lavoro e ai legami familiari, una comune pratica della fratellanza: ideali oggi un po’ rari che fanno sentire forestiero che li nutre. I Baroncini non realizzano soltanto grandi e validi impianti per la macellazione, ma con questo gesto indicano anche un necessario ritorno a valori solidi. Soprattutto in senso laico.