INDICE ARTICOLI

 

LA CARNE
mensile di economia e informazione alimentare
Anno XII - N° 3 - Marzo 1997

Speciale Eurocarni

Il prestigio e la tradizione della Baroncini

L'azienda di Voltana opera da mezzo secolo nella realizzazione e nella installazione di impianti per la macellazione - Dal fondatore Edmondo al nipote Gabriele, prosegue una tradizione di imprenditoria di grande qualità e professionalità.

di Stefano Ferrari

Era appena finita la seconda guerra mondiale quando Edmondo Baroncini inventò uno dei tanti miracoli economici emiliano romagnoli, una ditta dalle caratteristiche pionieristiche per l'epoca che, con il passare degli anni ha consolidato il proprio ruolo nel settore della progettazione, costruzione, installazione ed assistenza di salumifici, mattatoi e salumerie.

La Baroncini oggi è un autentico punto di riferimento per chi deve acquistare o installare un impianto completo di macellazione. Da tutta Italia il punto di riferimento è Voltana, in provincia di Ravenna dove Gabriele Utignani, nipote di Edmondo, insieme alla famiglia prosegue una tradizione di imprenditoria che quest'anno compie cinquant'anni peraltro spesi bene: «L'azienda opera nella realizzazione e nell'installazione di impianti per la macellazione e la lavorazione delle carni in genere ma soprattutto di bovino e suino - dice Utignani - rappresenta la naturale evoluzione dell'iniziativa imprenditoriale dei suoi titolari e dei suoi fondatori».

Oggi la Baroncini conta un organico di una ventina di unità tra dirigenti, impiegati e operai: il fatturato consolidato è di oltre quattro miliardi per il '95 ma è in costante crescita. «La nostra esperienza quarantennale, grazie ad una unità produttiva di duemila metri quadrati tecnicamente attrezzati con sistemi d'avanguardia ci consente di progettare e realizzare le più funzionali linee di macellazione e di lavorazione, delle carni bovine, suine ed ovine - dice Utignani - Produciamo guidovie di movimentazione interne, magazzini per la conservazione e la commercializzazione della carne e per gli adeguamenti alle norme sanitarie. Il nostro ufficio tecnico opera all'avanguardia e si pone alla costante ricerca di nuove e più efficienti metodologie di lavoro».

La Baroncini è azienda prestigiosa e si muove alla ricerca della performance a livello nazionale ed internazionale. La società opera in tre fasi ben precise: progettazione, esecuzione ed assistenza ai clienti: «La progettazione è un iter complesso e studiato nei particolari più minuziosi: si compone di sopralluoghi tecnici, studi di fattibilità, avanprogetti e preventivi di spesa che prendono in precisa considerazione l'area di utilizzo e le specifiche esigenze della clientela, sempre tenendo conto del massimo rispetto delle normative sanitarie nazionali e previste dalla comunità europea.

Da parte dei tecnici della Baroncini c'è massima disponibilità per qualsiasi chiarimento richiesta dalle diverse Direzioni dei lavori oppure dalle autorità sanitarie. L'esecuzione - prosegue Utignani - prevede la costruzione ed il premontaggio delle attrezzature in stabilimento attraverso l'utilizzo dei migliori materiali e delle attrezzature d'avanguardia con tecniche produttive di messa in opera in cantiere tramite addetti specializzati». Infine, l'assistenza: «La ditta Baroncini garantisce la presenza di tecnici all'avviamento prevedendo pure la diretta istruzione del personale conducente: garanzia diretta, contratti di manutenzione, presenza capillare e interventi su chiamata. Tutto questo é la Baroncini».

Presente all'interno dei padiglioni delle fiere più prestigiose del settore la Baroncini produce «solo impianti ad hoc, per le precise esigenze del cliente e non impianti precostituiti». Perchè la macellazione ha le sue regole ma ciascuno ha le proprie esigenze di ottimizzazione del lavoro. E la Baroncini dimostra di averlo capito da tempo...

 
 
 
 
 
 
 

top